Fabio Massimo Zanzotto

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Informatica e Rappresentazione della Conoscenza

Modulo A (Fondamenti di Informatica per Umanisti) e Modulo B (Rappresentazione della Conoscenza)

Docente: Fabio Massimo Zanzotto

Libri di testo

  • (Modulo A) Luca Mari, Giacomo Buonanno e Donatella Sciuto, Informatica e cultura dell'informazione 2/ed, 2013
  • (Tutto il corso) L. Tonna, F.M.Zanzotto, Artisti per videoGioco, Le Lettere Editore, 2013
  • (Modulo B) P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone,Basi di Dati:Modelli e Linguaggi di interrogazione,Mac-Graw-Hill,2000
  • (Modulo B) M.W. Eysenck and M.T. Keane, Cognitive Psycology: a Student Handbook, Psycology Press, Cap. 9,10

Appunti collabarativi

Come vi ho detto a lezione, grazie ad una vostra volenterosa collega ed ad alcuni partecipanti, abbiamo una versione degli appunti del corso a cui tutti potete collaborare. Accedete dunque alla pagina: https://irc-fabiomassimozanzotto.wiki.zoho.com/ Guardate. Sfruttate. E COLLABORATE

Programma e Materiale Disponibile

Modulo A (e Fondamenti di Informatica per Umanisti)
  1. Creare App per Cellulare slides delle lezioni
  2. Introduzione all'Informatica, Algoritmi e Calcolabilità
    1. Problemi ed Algoritmi slides delle lezioni
    2. Rappresentazione dell'Informazione slides delle lezioni
    3. Macchina di Von Neumann. Hardware e Software. Linguaggi di programmazione. Software di base e Software Applicativo. slides delle lezioni
  3. Sistemi Operativi. Introduzione all'uso del Personal Computer
    1. Cenni di architetture dei calcolatori. Introduzione ai sistemi operativi. File System. Casi di studio: Windows e Linux. slides delle lezioni
  4. Electronic publishing: Word Processing e presentazioni multimediali
    1. Uso del programma di editing di documenti Microsft Word. Stili e Modelli di documento. Gestione di Tabelle e Immagini in Word. Scambio di dati tra aplicativi Microsoft Office.
    2. Uso del programma per la progetazione di presentazioni multimediali Miscrosoft PowerPoint. Modelli di presentazione. Animazioni.
  5. Introduzioni alle reti di calcolatori, Internet ed il World Wide Web slides delle lezioni
    1. Infrastutture di Rete. Internet. Protocolli di comunicazione. Indirizzamento in rete. Servizi di Internet: posta elettronica, file transfer e data streaming.
    2. Il World Wide Web. Introduzione ai formati dei dati multimediali. Introduzione all?uso dei motori di ricerca.
Modulo B (e Rappresentazione della Conoscenza)
  • Richiami: cosa sono le macchine?
  • Primo Approccio alla rappresentazione della conoscenza
    • Analisi Umano (da psicologia): Comportamentismo slides delle lezioni
    • Modello proposto: Macchine Chiacchierone slides delle lezioni
  • Secondo Approccio alla rappresentazione della conoscenza
    • Analisi Umano (da psicologia): Psicologia Cognitiva slides delle lezioni
    • Modelli proposti:
      • Modello entità relazione slides delle lezioni
      • Modello relazionale
      • Logica slides delle lezioni

Modalità d'esame

Modulo A (e Fondamenti di Informatica per Umanisti) L'esame cosiste in:
  • un orale
  • una prova pratica tra le seguenti (scelta dal docente): scrittura di un documento word (usando opportunamente la visualizzazione in struttura e in layout di stampa), scrittura in HTML, scrittura di un documento word ricorrente (stampa unione)
  • portare una app (facoltativo ma caldamente consigliato)
Nella data di esame prescelta, bisogna iscriversi comunque alla "PROVA SCRITTA" (non alla prova orale che è riservata al Modulo B). Un giorno prima, sarà comunicato come avviso l'orario presunto dell'orale e prova pratica.

Modulo B (e Rappresentazione della Conoscenza) L'esame prevede:
  • un orale
  • controllo dei progetti svolti a casa: chatbot e database
Iscriversi alla PROVA ORALE

Esame completo (12 CFU) Tutto il precedente ed iscriversi alla PROVA ORALE