Linguaggi e Metodologie di Programmazione
Il corso intende fornire allo studente una panoramica dettagliata dei linguaggi di programmazione che implementano paradigmi diversi dal solo modello procedurale visto nei corsi precedenti.
Il corso introduce al paradigma orientato agli oggetti (OO), al paradigma dichiarativo e al paradigma funzionale.
Sebbene tali paradigmi abbiano avuto sorti di diffusione diverse – il paradigma OO è attualmente il più utilizzato, ed è presente nella quasi totalità dei software industriali – recentemente assistiamo ad una progressiva rivitalizzazione ed un crescente interesse per gli approcci logico-dichiarativi e funzionali, riconsiderati in schemi di sviluppo ibridi che permettano di combinare approcci complementari applicandoli come più appropriato a sotto-problemi distinti. È bene quindi che lo studente abbia una panoramica completa di tali paradigmi per poter essere pronto ad utilizzare ad utilizzare il più indicato, caso per caso.
Le caratteristiche di ogni paradigma verranno introdotte attraverso l’apprendimento di un linguaggio di programmazione dedicato. Tra le vari possibilità, abbiamo selezionato dei linguaggi diffusi ed ampiamente utilizzati: Java per il paradigma ad oggetti, Prolog per il paradigma dichiarativo e Python per il paradigma funzionale.
Materiale didattico
Libri di testo
- Paradigma ad Oggetti: Thinking in Java (4th edition), ISBN-10: 0131872486 | ISBN-13: 978-0131872486
- Paradigma Dichiarativo: I. Bratko, Prolog Programming for Artificial Intelligence, Addison Wesley
- Paradigma Funzionale: verrà comunicato al secondo semestre
Ulteriore materiale
- Linguaggio Java: Sun Java Tutorials
Primo emicorso
Programmazione ad Oggetti (oop)
Secondo Emicorso
Programmazione Logica e Funzionale
Calendario Esami
Per informazioni circa le prove d'esame, consultare il calendario esami del sito del corso di studi in Informatica (selezionare, dal menu: "Didattica"-->"Date esami")
Regolamento Prove di Esame
La prova finale copre tutto il programma del corso (quindi entrambi gli emicorsi) e comprende delle prove al calcolatore e un esame orale.
